Il Centro diurno socio-educativo e riabilitativo Si può Fare, ex art. 60 del regolamento regionale n. 4 del 18.1.2007, è situato in un prestigioso palazzo sito a Latiano (Brindisi) in via Giambattista Papadia n. 11 (nei pressi della stazione ferroviaria), esteso su una superficie complessiva di circa 500 mq., in una struttura priva di barriere architettoniche, sensoriali e della comunicazione.
Il centro diurno è una struttura socio-assistenziale a ciclo diurno finalizzata al mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia della persona e al sostegno della famiglia. Il centro è destinato a soggetti diversamente abili, anche psico-sensoriali, con notevole compromissione delle autonomie funzionali che necessitano di prestazioni riabilitative e di carattere socio sanitario. Nasce non solo come un incontro tra nuove norme, luoghi e professioni che implicano la progettazione di strutture organizzative basate su modelli predefiniti, ma è una scelta di strutturazione pensata e adattata alle complesse specificità delle singole situazioni di riferimento.
Il Centro diurno socio-educativo è un servizio di appoggio e supporto alla vita familiare, finalizzato alla crescita evolutiva delle persone ospitate, allo sviluppo delle capacità residue e al mantenimento di quelle acquisite, offrendo assistenza e attività socio-educative mirate. I destinatari del servizio sono soggetti diversamente abili entro i 65 anni di età, con autonomia funzionale fortemente compromessa; per ciascun utente viene stilato un PEI personalizzato nel quale si tiene conto delle capacità, dei bisogni e delle necessità di ogni singolo soggetto.
Tariffe e quote sono stabilite sulla base e nel rispetto della vigente normativa regionale.
La tipologia delle attività previste, tende a garantire interventi su:
1. sfera cognitivo – intellettiva;
2. sfera emozionale e relazionale;
3. psicomotricità;
4. integrazione familiare;
5. piano sociale e lavorativo.
Sul piano riabilitativo la comunità prevede una vastissima gamma di attività da sviluppare in gruppo e suddivise in aree di intervento:
-interventi tesi a favorire lo sviluppo personale ed il rapporto con i membri della famiglia e del contesto socio-culturale;
-interventi tesi a favorire lo sviluppo e l’autonomia personale;
-interventi di carattere ludico-ricreativo;
-attività di accompagnamento e partecipazione ad attività culturali, sportive, ricreative e formative.
Il Centro Diurno è autorizzato ad ospitare fino a 30 utenti ed è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 16,30. Il Centro Diurno è attivo per 48 ore settimanali. I giorni di chiusura coincidono normalmente con le domeniche, le festività tradizionali e la chiusura estiva prevista normalmente per tre settimane nel mese di agosto. Durante l’anno sono previste una serie di aperture straordinarie e/o prolungamento degli orari, in occasione di eventi o iniziative particolari.